Social

Questo sito è una proiezione di IO SONO

Consulenza Emozionale → CE News

I minorenni in TV

A cura di pasquale kovacic

E’ possibile notare, come la presenza di bambini e minorenni in genere nelle produzioni mediatiche e soprattutto nelle pubblicità, sia costante e sempre in aumento.

Questa presenza, non solo nelle pubblicità televisive, ma anche nelle produzioni cinematografiche e nelle fiction è un qualcosa che tutti ritengono normale; secondo noi invece, la questione merita un’attenta analisi.

Nel mondo dell’intrattenimento, per poter usufruire della partecipazione di minorenni è sufficiente un consenso scritto dai genitori, che normalmente rilasciano con gioia, per la notorietà che acquisisce il loro figlio e per il guadagno in denaro, che questa cosa frutta.

Spesso il risultato è agghiacciante; vediamo dei bambini sfruttati, talvolta talmente piccoli, che non sanno cosa stanno facendo e perché, senza poter essere in grado di esercitare il loro libero arbitrio.

Ma quando sono molto piccoli, non possono comunque esercitare il loro libero arbitrio, ed è per questo che se ne occupano i genitori; quello a cui questi non pensano è lo sfruttamento a cui vengono sottoposti e l’ingiustizia di questa situazione.

La legge dovrebbe vietare la presenza di minorenni, quindi fino a quando non possano esercitare il loro libero arbitrio, in tutte le produzioni televisive, cinematografiche e naturalmente anche del web; cosa succederebbe se una volta divenuto adulto, quel bambino non fosse d’accordo sull’aver girato quelle scene?

Si vedono cose vergognose, come cibo spazzatura che viene dato da mangiare a dei bambini; merendine varie, gelati e dolcetti, hamburger di fast food, omogeneizzati di carne e molto altro, tutte schifezze che, se si vuole farli crescere sani, non dovrebbero essere date ai bambini.

E se è per questo nemmeno agli adulti, quegli adulti che anche loro per quattro soldi e un po’ di notorietà, sono disposti a dire e a fare qualsiasi cosa; stranamente tutti quelli che hanno provato un certo prodotto, si sono visti cambiare la vita… ma per favore!

Ma a parte queste patetiche pantomime è lo sdegno che si prova a vedere degli esseri umani. che si rendono ridicoli in quella tal maniera e quando si tratta di minorenni, la cosa assume una dimensione enorme e insopportabile.

Certo, coloro che hanno interesse a girare scene con minorenni di varie età, potrebbero appellarsi al fatto che il tutto sia legale e strutturato con una certa etica, ma il vero problema è che dietro a quella etica di facciata, esiste sempre e comunque uno sfruttamento di minori divenuto legale.

Come sempre quando ci sono di mezzo i soldi, l’etica va a farsi friggere e tutto ciò che non dovrebbe essere legale lo diventa; il denaro ci schiavizza e comanda, facendo fare alla gente tutto quello che lui vuole, promettendo sé stesso come premio.

Ed è proprio questo che rende tutto agghiacciante, un premio senza valore, che viene valorizzato dalla gente e che fa fare loro molti errori nella vita.

Molte persone, quando vedono certe scene girate da minorenni, pensano che se fosse stato figlio loro, non lo avrebbero mai permesso; come mai?

Evidentemente, esiste qualcuno che ha capito che realmente il problema c’è, quindi esiste un problema, ma purtroppo, i diretti interessati che dovrebbero occuparsene, preferiscono come sempre tenere la testa sotto la sabbia.

Ma la vergogna di questa cosa, tocca i suoi massimi livelli, quando per pubblicizzare associazioni benefiche, che poi di benefico hanno ben poco, (argomento che abbiamo trattato dedicandogli un articolo specifico), si vedono in televisione, le immagini di quei poveri bambini scheletrici, circondati da mosche.

Quelle immagini, sono state girate apposta per inserirle negli spot pubblicitari di quelle associazioni; questo vuol dire, che c’è chi è andato in quelle zone per riprenderli appositamente, come se fossero dei buffoni da circo, senza nessun rispetto per la loro condizione.

Cosa crea le carestie e quelle situazioni in quelle zone? L’esistenza del denaro, che fa in modo che le risorse siano mal distribuite, chi si permette “cessi” d’oro e chi muore di fame, davanti al menefreghismo, al cinismo di chi ha creato e gestisce questo sistema e di chi lo sfrutta a proprio vantaggio.

Solo l’uomo che viene denominato “essere umano” può essere così disumano e schifoso; tante volte si dice che se andiamo avanti così a distruggere il Pianeta, non avremo più di che vivere e il genere umano rischia di estinguersi; beh, quando si vedono certi obbrobri, la cosa è auspicabile.

Leggi anche

Calcio e ludopatia

A causa di certi eventi accaduti nel calcio italiano legati alle scommesse è emerso un nuovo termine che prima solo pochi conoscevano… Continua a leggere

I quiz in TV

Accendendo la televisione in vari orari della giornata, ma soprattutto nelle ore che precedono i telegiornali serali, possiamo notare… Continua a leggere

Gli psicologi online

Negli ultimi mesi, tra le pubblicità televisive, sono comparsi degli spot che reclamizzano servizi online di consulenza psicologica. Si tratta di servizi… Continua a leggere

Le associazioni benefiche

Da un po’ di tempo a questa parte, si può notare un bombardamento mediatico, di spot che reclamizzano associazioni benefiche di vario tipo…. Continua a leggere

Contatta CE

Informativa sulla Privacy

Note Legali OPPT1776

Aiutaci a sostenere questa attività.
Fai una donazione